MUSTAZZO Tenute Sella&Mosca

MUSTAZZO Tenute Sella&Mosca
Categoria
Vini Rossi Sardegna
Informazioni sul prodotto

Mustazzo nasce da vigneti vecchi di cinquant’anni, allevati ancora ad alberello con densità di cinquemila piante per ettaro e rese non superiori ai cinquantacinque quintali, nelle campagne di Mamoiada, a più di seicento metri sul livello del mare. Un terreno ricco di granito e le forti escursioni termiche di questo contesto ambientale conferiscono alle uve ricchezza aromatica, freschezza e mineralità. Le uve, una volta mature – in genere nella prima decade di Ottobre – vengono raccolte a mano e trasportate nei locali di vinificazione, dove sono pigiate e il mosto fatto macerare con le vinacce con frequenti delastage. Ultimata la vinificazione vera e propria, Mustazzo matura in barriques e in vasche di cemento, prima dell’affinamento finale in bottiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino animata da riflessi granato intensa e quasi impenetrabile alla luce. Al naso regala sensazioni di gelatina di ribes e sottobosco, di cioccolato fondente, di mirto e di spezie dolci e meno dolci – cannella, chiodo di garofano e pepe nero – e sfumature balsamiche e quasi terrose.

In bocca Mustazzo è un rosso di corpo e di personalitàmorbido e strutturato, vivificato nel sorso da una decisa freschezza e la tipica mineralità di questa parte della Sardegna: un sorso dinamico, intenso e reso più persistente dalla buona trama tannica.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Mustazzo è un rosso dalla decisa personalità, figlio del suo territorio di origine, che necessità a tavola un accostamento con piatti ricchi e decisi o un secondo come di carne

Si consiglia di servire alla temperatura 16-18 °C