KARMIS Az.Vinicola Contini

KARMIS Az.Vinicola Contini
Categoria
Vini Bianchi Sardegna
Informazioni sul prodotto

KARMIS Az.Vinicola Contini

Un vino bianco Cuvée IGT Tharros Bianco dell’Azienda Vitivinicola Attilio Contini è la moderna reinterpretazione di un antico vitigno, il vernaccia di Oristano.
Vinificato senza l’intervento dei tradizionali lieviti Flor, in maniera da ottenere un bianco giovane, fresco e piacevole da uve vernaccia con un 20% della più tipica tra le cultivar a bacca bianca sarde: le vigne delle prime si trovano nel Sinis, alberelli giovani e tal volta vecchi, su terreni sabbiosi ricchi d’argilla frutto delle piene del Tirso succedutesi nei secoli, mentre le altre uve provengono dai vigneti a spalliera alle pendici del Monte Arci, terre di origine vulcanica, ricche di ossidiana.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

La veste del Karmis è un bel giallo paglierino con riflessi ancora verdolini, tipici dei vitigni e frutto di una raccolta un po’ precoce. Al naso Karmis regala dei profumi freschi di fiori bianchi come la lantania e il caprifoglioscorze d’agrumi e frutta tropicale come la banana e l’ananas, venati di sfumature salmastre. In bocca Karmis si dimostra un vino fresco, sapido e morbido, equilibrato e di corpo gradevole, fine e persistente.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Accostamenti: perfetto vino da aperitivo, predilige la cucina marinara

Si consiglia di servire alla temperatura 18 °C